Per l’Estate 2017 Arcevia offre ai suoi abitanti e ai tanti turisti che ogni anno la visitano numerosi eventi di vario genere: enogastronomia, sport, motori, musica e arte.

Per quanto riguarda l’enogastronomia il 21 Luglio il centro storico di Arcevia diventerà per una sera teatro dello “Street Food“, alla sua prima edizione, organizzata dalla Pro Loco per vivere una serata in compagnia tra i sapori locali e il cibo “da strada” preparato dai ristoranti della zona. Luglio si chiude inoltre con la XXVII “Sagra della Lumaca”. Ti aspettano tre giorni tra musica, giochi per i più piccoli ed enogastronomia locale, il 28/29/30 Luglio a Montefortino. Il 2 Agosto Via Ramazzani si veste a festa con la tradizionale tavolata di “Lavori in Corso de Sotto“, un’imperdibile occasione per gustare i prodotti tipici della zona, fianco a fianco con gli amici di una vita, ridendo e ballando sotto le stelle con l’intrattenimento dei corsisti di Arcevia Jazz, nell’aria calda ma accogliente del nostro centro storico. Il primo weekend di Agosto, come da tradizione, attraverso tre giorni di attrazioni e gastronomia a Ripalta si celebra uno dei funghi più pregiati: il tartufo, con la “Festa del Tartufo Nero Estivo” dove oltre a musica e giochi si potranno gustare specialità locali. Il 9 Agosto si apre infatti a Castiglioni il tradizionale appuntamento con la “Festa d’Estate”, quattro giornate animate da spettacoli, concerti balli ed enogastronomia locale in uno dei castelli più belli del nostro territorio.

Per i più sportivi il 15 Giugno su da il via la tradizionale “Torneo Città di Arcevia” di calcio A5 al campetto di Conce. Stessa location, emozioni diverse quelle ragalate dal tradizionale saggio spettacolo di ginnastica artistica e aerobica: il 29 Giugno alle 21 sarà una “dolcissima” serata con Willy Wonka e la sua Fabbrica di Cioccolato. Se il torneo di calcetto “Città di Arcevia” non dovesse bastare ai più appassionati di questo sport, il 19 Giugno riparte anche il torneo di calcio A5 “Un paese da vivere” di Montale.

Al pallone c’è però chi preferisce i motori, Sabato 17 Giugno il consueto appuntamento ai giardini Giacomo Leopardi per il “Motoclub Summer Fest“.

 

Visitarcevia Andando in DeeDa sempre Arcevia e gli arceviesi sono appassionati di motori e macchine d’epoca, 2 gli eventi dedicati agli appassionati delle 4 ruote. L’1 e il 2 Luglio ad Arcevia “Andando in Dee” per i nostalgici a caccia delle emozioni che solo un raduno della mitica Citroen Ds può far rinascere. Se invece è la potenza e l’adrenalina che cercate non spegnete i motori perché l’8 e il 9 Luglio alla zona industriale di Piticchio farà il suo debutto “Andando in controsterzo“, due giorni di taxi drift, esibizioni di auto e ape-proto per una causa importante: la beneficenza in favore del “Giardino dei Bucaneve”.

controsterzo

Numerose anche le serate danzanti, il 22 Luglio a Conce, il 27 Luglio a Montefortino con la festa tipica cubana e il 13 Agosto a Palazzo di Arcevia. La musica prende vita anche nelle serate dedicate ai “percorsi di ascolto”, nelle varie serate organizzate a Luglio e Agosto tra gli Ex Cappuccini e la chiesa di S. Rocco. Il 15 Agosto come di consueto Arcevia accoglierà il Gran Galà di Ferragosto, una serata danzante nella cornice dei bellissimi Giardini Giacomo Leopardi, a cura della Pro Loco di Arcevia. Il 30 Luglio si apre la settimana ritornano i corsisti di “Arcevia Jazz Feast” per la XIX edizione, in Piazza Garibaldi tutte le sere fino al 6 Agosto.

Nel corso dei tre mesi estivi potrete trovare varie esposizioni artistiche, come il ventiquattresimo premio di scultura Edgardo Mannucci, dal 27 Maggio al 3 Luglio a Palazzo dei Priori, dove da Giugno a Settembre sono esposti anche i dipinti “nature morte” del maestro Giuseppe Gigli o la mostra “L’illusione dell’infinito” di Enio D’Incecco, dal 1 Luglio al 31 Agosto al Centro S. Francesco. Inoltre dal 5 Agosto al 10 Ottobre vi sarà il consueto appuntamento con Ar(t)cevia, giunto alla sua decima edizione quest’anno.

La solidarietà e la beneficenza sono sempre al primo posto, AVIS ARCEVIA organizza il 9 Agosto, in Piazza Garibaldi, Spaghett’Avis, un must dell’estate arceviese. Ti aspettano gare di biliardino, mercatini e spaghettata di mezzanotte offerta dall’associazione Avis Arcevia.

Venerdì 11 Agosto Piazza Garibaldi si trasforma per accogliere la sfilata di moda “Ragazzi moda e spettacolo”, una serata emozionante organizzata dalla Pro Loco di Arcevia.

Agosto si chiude con due serate da passare in compagnia e in tranquillità: il 16 Agosto tutti in Piazza Garibaldi per il Cruciverbone a cura Pro Loco, il 18 Agosto il divertimento si sposta al Chiostro S. Francesco per il Burraco sotto le stelle.

Posted by Roberto Morici

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *