Sabato 1 e Domenica 2 Luglio, Arcevia ospita il raduno della splendida Citroen DS, automobile che ha segnato il ventennio dal 1955 al 1975 e che ancora oggi mostra intatto il suo fascino.IMG_9476

Qualche giorno fa, il mio amico d’infanzia Jean, è venuto a trovarmi con la sua “Principessa”, si è proprio così che la chiama, ed insieme abbiamo passeggiato per le colline e i Castelli, scattando diverse foto, degustando cibo e vino di produzione locale.

Per me è stata una vera e propria scoperta, un’emozione sedersi su un sedile più comodo di un divano … una macchina del secolo scorso con tecnologie più evolute di quelle attuali!!!
Ora lascio a Jean la parola, il racconto di questa sua passione, un vero e proprio amore che di certo troverete affascinante come la sua Principessa.
“La DS è stata sempre una attrazione fatale, sin da bambino. Generalmente è un ricordo dell’infanzia, specie per chi ha tra i sessanta e i quaranta.

La forma, la comodità, l’apparente leggerezza e agilità ne fanno un oggetto icona di design e di stile.

“Quel che unisce i suoi estimatori, a differenza del resto dei collezionisti, è il suo ruolo in tutte le fasce sociali e di utilizzo. Passiamo da modelli che costano anche trecentomila euro a racchiette da 4500 euro. Dal cabriolet al carro funebre per non parlare di ambulanze e consegne di giornali la DS ha trasportato la buona società e i malfattori, i ricchi e i lavoratori, facendo sempre la differenza col resto delle auto che circolavano alla sua epoca. Auto nata nel 1955 e venduta fino al 1975, ha accompagnato film, storia e fantasia per tutte le generazioni coeve e quelle successive, basti pensare a Fantomas, al commissario Ginko di Diabolik e tutte le produzioni televisive dell’ultimo decennio che stanno rispolverando la dea come riferimento e affermazione di gusto e ricercatezza.

Auto che desta stupore negli occhi dei bambini, ricordi negli occhi degli anziani e curiosità nei più giovani!

Non ti lascia mai indifferente: è un’auto viva!”

Posted by Roberto Morici

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *