All’inizio di ogni anno si fanno nuovi progetti e nuovi propositi. I nuovi progetti e i nuovi propositi sono mossi sempre dalla ricerca della felicità. Una vacanza ad Arcevia regala emozioni, sensazioni e felicità, in ogni periodo dell’anno. Abbiamo deciso di condividere con voi almeno dodici buone ragioni (una per ogni mese), per trascorrere un soggiorno ad Arcevia!

Gennaio è il mese più intenso dell’inverno, le temperature non dovrebbero mai superare i 10°, ci aspettiamo qualche nevicata e qualche gelata! La domanda sorge spontanea:”E allora perchè dovremmo venire ad Arcevia?” La risposta è semplice: questo clima è l’ideale per la lavorazione degli insaccati seguendo metodi naturali, senza essiccazione artificiale. Si preparano le salsicce, da mangiare fresche o secche nei giorni seguenti. Si insaccano i salami che saranno stagionati al punto giusto a Pasqua. Si salano ariste che diventeranno lonze a maggio, capocolli che mangeremo nelle cene all’aperto in agosto, si sala il prosciutto che stagionerà non meno di 12 mesi.
Il 20 gennaio riapre la stagione teatrale del Teatro Misa con Fabrizio Casalino, da Colorado Cafè, con il suo One Man Show “Pochi, maledetti e Subito”

Febbraio, tempo di carnevale e di polenta! Dopo la pausa (doverosa) enogastronomica di gennaio i nostri ristoranti riaprono con dei Menù dal sapore invernale, antico, a base di Polenta. Non una varietà qualsiasi, ma Polenta di Mays Ottofile di Roccacontrada. Un’antica varietà, ricca di betacarotene, salvata dall’estinzione da Marino Montalbini, che ha guadagnato il titolo di agricoltore custode. Ogni domenica, ogni ristorante propone un menù fisso, ispirato alle ricette della Nonna, in cui regna la Polenta contornata da una corte di prodotti e sapori del territorio.

Si prescrive passeggiata tra le colline e i Castelli di Arcevia, o nel centro storico, prima e dopo i pasti, per degustare i dolci della tradizione di Carnevale: le castagnole arceviesi, la cicerchiata e i limoncini!
Per nutrire lo spirito consigliamo di arricchire il soggiorno con una serata a Teatro con Nando e Maila in “Kalinka, il Circo russo come non l’avete mai visto”, o con lo spettacolo “FEROCIA, fateci smettere questo spettacolo”, dedicato al delicato tema del femminicidio.

A Marzo la neve si scioglie sui monti e le temperature sono più miti. E’ arrivato il momento di togliere la polvere dalle due ruote e di curva in curva partecipare alla Motobenedizione sul Monte Sant’Angelo di Arcevia! Motociclisti da ogni dove riuniti domenica 4 marzo nella suggestiva cornice della Chiesa Romanica di San Michele Arcangelo, pronti per una giornata tra appassionati delle due ruote, per condividere progetti di viaggio, esperienze, in un lungo pranzo! Il Motoclub “Perla dei Monti”, premia ogni anno il “Gruppo più numeroso”, e il “Gruppo che viene da più lontano”.
Il 16 Marzo la grande attrice Anna Mazzamauro (signorina Silvani della saga di Fantozzi), porterà in scena al Teatro Misa il suo spettacolo “Nuda e cruda”.

Il 1° Aprile niente scherzi, ma Colazione Pasquale in Piazza, con i salami insaccati a Gennaio, le pizze di formaggio, le uova sode con cui si gioca a scoccetta, coratella e carciofi, e i calcioni (pasta frolla con ripieno di pecorino, si trovano solo ad Arcevia!).
I migliori prodotti della terra sono serviti nei menù pasquali dei nostri ristoranti. A Pasquetta niente è più bello di un giro ai nostri Castelli, o un’escursione sui nostri monti, alla scoperta di erbe aromatiche e mangerecce!
Due gli appuntamenti a teatro questo mese: “Scalpicii sotto i platani”, dedicato all’Eccidio di Sant’Anna di Stazzena, e “Fine della scuola”, spettacolo sul diritto allo studio e sul bullismo.

Una delle cose che apprezzo di più del vivere ad Arcevia è la possibilità di avere ingredienti di poter mangiare sempre i prodotti migliori della Terra, semplicemente uscendo a fare una passeggiata. Aboliti dalla nostra tavola gli asparagi giganti, largo ai finissimi asparagi selvatici, che si possono trovare in qualsiasi passeggiata tra i sentieri dei nostri monti (con occhio allenato!); per chi non avesse voglia di raccoglierli la “Sagra dell’Asparago di montagna di Avacelli” è un appuntamento imperdibile il 1° maggio! La guida escursionistica Sabrina Cesaretti (Dottoressa in botanica), organizza escursioni per imparare a riconoscere e raccogliere gli asparagi.

Arcevia è città di agricoltura sostenibile, 5 anni fa Vandana Shiva, ambientalista indiana, ha firmato qui la “Carta di Arcevia”, documento guida per la tutela delle biodiversità, per un mondo con coltivazioni sostenibili, 2 anni prima della Carta di Milano, firmata durante l’Expo dai Grandi del Pianeta. In questo contesto si inserisce la manifestazione Hearth che si svolge a Giugno, festa della biodiversità, per una riscoperta dell’armonia tra uomo e ambiente. tre giorni intensi, con convegni e laboratori per un mondo più equosostenibile.
Gli amanti delle due ruote non possono perdere il “Motoclub Summer Fest”, fine settimana in sella tra i Castelli di Arcevia, con cena al Giardino Giacomo Leopardi e festa fino al mattino.
Torna, quest’anno per ben 2 settimane, il Mitico Renato Villa, calciatore di serie A degli anni 90, con il suo CAMP! Per 2 settimane i piccoli calciatori saranno allenati da Renato e dal suo staff (tutti ex calciatori professionisti), al Comunale di Arcevia!

A Luglio il calendario si arricchisce di appuntamenti, Giostre dei Castelli in Piazza, Street Food a modo nostro, Arcevia Jazz Feast (Scuola di improvvisazione che festeggia la sua 20° edizione), Sagre nelle Frazioni, raduni di auto d’epoca, una spettacolare manifestazione motoristica di beneficienza, Masterclass di Batteria, ogni scusa è buona per trascorrere un periodo più o meno breve ad Arcevia.

Tradizionalmente le vacanze degli italiani sono concentrate nel mese di Agosto, e Arcevia non si lascia cogliere impreparata: continua l’Arcevia Jazz Feast, gli amanti dell’Arte Moderna potranno sublimare i loro occhi con la mostra collettiva Ar[t]cevia, i palati troveranno soddisfazione nelle cene per le vie del centro storico, nelle Sagre delle Frazioni. Musica, Spettacoli, Teatro e Cinema all’aperto, serate Enigmistiche, pomeriggi dedicati ai più piccoli, fino alla fine del mese.

A Settembre si potrebbe pensare che gli arceviesi si preparano ad affrontare l’autunno e l’inverno e scelgano una vita più ritirata… ERRORE! Il nostro programma non smette mi di stupirci: Fiera dell’Artigianato a Nidastore, Serata di Corrida in piazza e l’evento degli eventi: La Festa dell’Uva; dodici comitati di frazione animeranno le vie del centro storicco per l’intero fine settimana, con locande del buon ristoro che servono piatti della tradizione innaffiati dai migliori verdicchi (e birre artigianali), concerti, spettacoli e dj set fino all’alba. La domenica pomeriggio la Sfilata dei Carri Allegorici sarà il momento più emozionante, quali Carristi di aggiudicheranno il primo premio?

Ottobre, tempo di autunno, nuovi cereali macinati al molino da gustare nei nostri ristoranti nelle “Domeniche andando  per primi” : stessa formula della Polenta con menù incentrati sui cereali e le verdure invernali. Ogni fine settimana eventi teatrali, visite guidate, Mostre e convegni. La prima domenica di questo mese il Castello di Castiglioni organizza la “Festa del Pane“, laboratori di panificazione, esperti, antico forno del Castello in funzione per cuocere il pane a legna.

Novembre tempo di vino novello da gustare nella magnifica cornice del Castello di Piticchio durante la Festa d’Autunno. in ogni Cantina del Castello sono servite pietanze tradizionali innaffiate da ottimo vino novello.

Dicembre non ha bisogno di presentazioni, il programma è fitto di eventi suggestivi, corali, concerti, tombole in piazza, serate a tema.

Non sono stata di parola, non sono riuscita a scrivere solo un evento al mese, ma è impossibile raccontare Arcevia, i suoi Castelli, i suoi eventi e la sua enogastronomia in soli 12 punti!

Qualche idea per scoprire la Perla dei Monti ve l’ho data, ora non vi resta che #visitarcevia!

 

 

 

 

Posted by Roberto Morici

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *