Arcevia – via Roma

mq. 13.000 circa;

Perimetro: ml. 600 circa;

Altitudine s.l.m.

  • minima   m. 550,60
  • massima m. 572,10

Il Giardino Giacomo Leopardi di Arcevia in provincia di Ancona, conosciuto anche con il nome “i Cappuccini”, perché in passato sede del Convento, è’ ubicato ad ovest nel punto più in alto a circa m. 550 s.l.m.

Nel 1894 fu aperto al pubblico come vivaio del Corpo Forestale dello Stato e oggi viene considerato tra i più belli della regione perchè ricco di piante rare e con una pineta suggestiva, è una vera e propria Oasi Naturalistica in metamorfosi durante l’alternarsi delle stagioni dell’anno.

Al suo interno troviamo un’area polivalente ove poter praticare il pattinaggio, il basket, il volley e il calcio a5 dalla quale è possibile ammirare, in giorni particolarmente limpidi, tutta la valle del Fiume Misa fino al mare di Senigallia.

Passeggiando in relax tra sentieri e viottoli, si sale nei vari livelli o piani da dove è possibile affacciarsi per ammirare un panorama unico che spazia verso l’Appennino fino al Monte Catria.

Nell’ex convento e chiesa dei cappuccini è allocato l’omonimo bar con annessa pista da ballo all’aperto, attivo nel periodo estivo e durante alcune delle principali festività nazionali previste in inverno.

Il parco è un esempio vivente di biodiversità con le sue sessanta specie tra alberi e arbusti, sia autoctone sia esotiche, indicate attraverso delle targhe posizionate dall’Università di Camerino.

Consigliato per stare a contatto con la natura in piena tranquillità e silenzio di giorno, per poi lasciare spazio alle serate con intrattenimento musicale e balli, durante la stagione estiva.

Arcevia è nota come Stazione Climatica proprio perché la qualità dell’aria, conservata salubre e profumata, è ideale per la terapia di malattie respiratorie nelle Marche.

 

Posted by Roberto Morici

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *