30-novembre-_-NataleIl titolo di questo post potrebbe mettere ansia… a noi mette tanta allegria!

Le luminarie su Corso Mazzini sono state montate, nei prossimi giorni un bellissimo abete verrà installato in Piazza Garibaldi e adornato di lucine, l’autunno nelle vetrine dei negozi sta lasciando il posto al rosso, all’oro, all’argento, al blu delle decorazioni natalizie. Presto accanto a ogni negozio ci sarà un albero di Natale decorato secondo il gusto del suo proprietario.

Si iniziano ad intravedere prove tecniche di cesti enogastronomici, tutti rigorosamente km 0, ma con mille miglia di gusto.

Iniziano anche le serate di riunioni per organizzare l’intrattenimento per il periodo dell’Avvento e Festivo.

Per essere una piccola comunità il nostro paese ancora una volta offre ai suoi concittadini e ai forestieri sempre moltissimo; e allora l’8 dicembre accenderemo insieme le luminarie, l’11 andremo tutti a Castiglioni, uno dei nostri nove castelli medioevali, perfettamente restaurato, gireremo per mercatini, andremo a trovare Babbo Natale nella sua casa, degusteremo castagne, bruschette e vin brulè per difenderci dal freddo.

La novità di quest’anno è che dopo tante travagliate vicende il nostro gioiello il Teatro Misa riapre al pubblico, con una stagione teatrale con spettacoli di livello nazionale.

Alessandro Baricco ha scritto “Novecento” perchè fosse interpretato da un attore ben preciso, Eugenio Allegri. Il 16 dicembre, nella magnifica cornice del Teatro Misa, potremo assistere alla sua rappresentazione dell’opera di Alessandro Baricco.

Ormai in ogni paesino vengono fatte rappresentazioni di Presepi Viventi, ma gli arceviesi sono persone originali e bastian contrario: Arcevia la domenica che precede il Natale (quest’anno il 18), si trasforma in un paese dell’Anno 0, nei vicoli, nelle strade del centro storico si aprono le botteghe degli artigiani, giovani centurioni camminano a passo fiero, bambini corrono avvolti in tuniche di juta, e Maria e Giuseppe in sella all’asinello, girano di bottega in bottega, di casa in casa, cercando riparo per la notte. Giungeranno al Palazzo Comunale, dove verrà narrata la loro storia, l’Annunciazione, e il viaggio a Betlemme.

La scuola Primaria prima dell’Attesa ogni anno allieta i nostri animi con un concerto natalizio nella magnifica cornice della Chiesa di San Francesco di Piazza.

Ogni fine settimana cene delle associazioni di Volontariato, e donatori affollano i nostri ristoranti. La nostra è una terra generosa, in cui la solidarietà è sempre al primo posto nei nostri cuori.

Una dei nostri momenti preferiti è la Messa di Mezzanotte, con i bambini vestiti da Angeli nella Chiesa, il Coro al completo e una magica atmosfera. All’uscita dalla Messa ci aspetta un appuntamento irrinunciabile, la Tombola della Vigilia al Bar Centrale. E’ un momento bellissimo, un paese diventa un’unica famiglia, si gioca a tombola insieme, ci si scambiano gli auguri e si brinda con un bel bicchiere di vin brulè.

Questa è solo una piccola parte della nostra programmazione natalizia…. stay tuned!!!!30-novembre-_-Natale natale

Posted by Roberto Morici

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *