Si dice che nei piccoli paesi in autunno si inizia a morire come le foglie che sugli alberi ingialliscono e cadono giù. Si dice che in inverno nei piccoli paesi si cada in letargo, perché i turisti sono tornati alle loro vite, perché il freddo e la nebbia avvolgono le vite dei loro abitanti, facendoli cadere nel torpore da cui si risveglieranno solo a primavera.

Tutto questo sarà vero in tanti piccoli centri…. MA NON AD ARCEVIA!

E’ vero, il tempo delle cene in piazza, sul corso di sotto, delle serate in giro per sagre è finito, ma inizia una nuova stagione.

A Ottobre tutti i ristoranti del territorio sono coinvolti in una manifestazione che esalta l’enogastronomia e le tipicità locali, “Una domenica andando per primi” : ogni ristorante, propone due menù, a domeniche alterne per 5 settimane, a base di legumi e cereali del nostro territorio. Farine di grano antico, fave, ceci, segale, orzo, cicerchia grano saraceno, regnano incontrastate sulla tavola delle domeniche di ottobre. Si riscoprono così antichi sapori dimenticati, piatti inconsueti nelle tavole moderne, che regalano al palato sensazioni antiche, che appartengono ai racconti dei nostri nonni.

A Novembre il meraviglioso Castello di Piticchio ospita da oltre 30 anni la “Festa d’autunno“, celebrazione del Vino Novello, delle Castagne, con menù tradizionali, da degustare per le vie del Castello. L’Associazione Amici di Piticchio, da sempre attenta all’utilizzo di materie prime tracciabili, a Km0, negli ultimi anni ha deciso di utilizzare in massima parte per i propri piatti i prodotti dell’Azienda Biologica La Terra e il Cielo (che presto si troveranno sugli scaffali dei prodotti selezionatissimi dei supermercati Coop). Gli Amici di Piticchio, sempre attenti alle nuove tendenze enogastronomiche non lasciano niente al caso: Prodotti Vegani e segnalazione dei Prodotti Senza Glutine nella sua offerta.

Dicembre Arcevia e i suoi Castelli vengono avvolti dalle atmosfere natalizie, con mercatini di Natale con espositori di prodotti enogastronomici locali, artigiani e Hobbisti, l’8 dicembre nel Centro Storico di Arcevia e il 10 dicembre nel suggestivo Castello di Castiglioni. Durante le vacanze natalizie non ci si annoia mai tra tombole in Piazza, spettacoli a teatro, serate enigmistiche e veglioni di Capodanno.

Se proprio non vogliamo stare seduti a tavola, o una poltrona di un teatro, si può “Andare per Tartufi”, nei boschi, con il Nostro Esperto di Tartufi, che vi illustrerà come si trovano questi preziosi funghi ipogei e come si conservano. Al termine dell’escursione tutti al ristorante per poter degustare i tartufi!

A febbraio la Polenta di Mays Ottofile di Rocca Contrada è la Regina di “Una domenica Andando per Polenta“: stessa formula delle Domeniche “Andando per Primi”, con la nostra Polenta protagonista!

Visit Arcevia in queste occasioni è a vostra disposizione per soggiorni personalizzati, escursioni al Centro Storico e ai nove Castelli medioevali.

Cosa state aspettando? Chiamate subito per prenotare e vivere un’esperienza indimenticabile!

Posted by Roberto Morici

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *